Aggiornamento 4.18.0: gestione fondo cassa e prelievi, kitchen monitor rinnovato

Home  /  Blog  /  Aggiornamenti

Aggiornamento 4.18

SCOPRI LE NUOVE FUNZIONALITA’

Con l’aggiornamento 4.18.0 di Cassa in Cloud abbiamo introdotto nuove funzionalità che ti permetteranno di ottenere ancora più controllo sulle vendite e sul personale.


GESTIONE FONDO CASSA E PRELIEVI

La prima grande novità è infatti la GESTIONE DEL FONDO CASSA e dei prelievi.
La nuova funzione permette di avere il controllo puntuale dei movimenti che vedono protagonisti i contanti all’interno del cassetto rendiresto. Cassa in Cloud tiene traccia del valore contenuto dal cassetto a inizio turno, somma tutti gli incassi con pagamenti in contanti, sottrae il resto e ti restituisce un report con tutte le movimentazioni effettuate.
Ciascun prelievo manuale dal cassetto viene monitorato e l’operatore sarà tenuto ad indicare la motivazione di tale movimento. Per agevolare le segnalazioni è anche possibile settare un preset di giustificazioni (es. pagamento fornitore). Ad ogni cambio turno o a chiusura di cassa, puoi verificare in tempo reale lo stato del contante e il sistema ti notifica in modo evidente eventuali ammanchi o surplus.

Scopri come attivare la funzione dal portale Cloud e sull’App qui: https://cassanova.zendesk.com/hc/it/articles/360021832440-Gestione-fondo-cassa-e-prelievi

GESTIONE TURNI DI LAVORO E CHIUSURA AL BUIO

Abilitando la gestione del Fondo Cassa si forza ogni cassa ad operare solamente all’interno del contesto di un turno di lavoro. Così facendo ogni flusso monetario viene tracciato e, a fine turno, tramite la chiusura al buio obbligatoria sarà effettuato un controllo di coerenza tra l’importo calcolato dall’operatore di cassa e quello calcolato dal gestionale.

INSERIMENTO SCONTI DA INTERFACCIA TAVOLO 

La nuova versione 4.18.0 introduce anche la possibilità di inserire sconti (in € o in percentuale) o maggiorazioni su un tavolo o su uno specifico prodotto all’interno di un ordine gestito dalla Cassa. In questo modo si riducono i passaggi e l’operatività in cassa è più snella. Ecco i 2 vantaggi principali: 

1 – ottieni una gestione completa del conto di un tavolo, direttamente dall’interfaccia di presa ordine su Cassa. Decade quindi la necessità di passare sullo scontrino virtuale, tramite il tasto “Vai allo scontrino”, per poter modificare il conto con sconti e/o maggiorazioni.
2 – gli sconti saranno memorizzati sul tavolo fino alla sua chiusura

Attenzione: con la funzione “Conti Separati” puoi usare solo lo sconto in valore assoluto, non in percentuale.

Inoltre sono state aggiunte:

  • la possibilità di modificare le “Note” applicate sull’ordine o scontrino.
  • gestione modalità di vendita legata ad azienda e cliente
  • Visualizzazione degli sconti sull’ordine o di riga anche da Comandi App (non è ancora possibile però la modifica o assegnazione degli stessi)

Vai alla Guida: https://cassanova.zendesk.com/hc/it/articles/360012513339-Gestione-Tavoli-e-Ordini-al-banco-


GESTIONE QUANTITA’ DECIMALI NEI MOVIMENTI DI MAGAZZINO

Con la versione 4.18 è stata aggiunta la possibilità di creare movimenti di magazzino con quantità decimali, per prodotti venduti al peso.  Prima la movimentazione con decimali era possibile solo tramite i documenti (vendevi una quantità con decimali e scaricava quella quantità a magazzino), ora invece puoi creare movimenti con decimali direttamente dalla sezione magazzino –> giacenze e magazzino –> movimenti.

quantità decimali

REPORT FONDO CASSA E PRELIEVI

Da portale cloud puoi accedere al report per visualizzare tutte le movimentazioni dei contanti nel cassetto rendiresto. Il report è suddiviso per turni di lavoro, che iniziano con l’inserimento manuale, da parte dell’operatore in cassa, del valore monetario presente all’interno del cassetto e termina con l’operazione di chiusura turno. La chiusura avviene in concomitanza di una chiusura di cassa oppure con la richiesta esplicita dell’operatore. In questa fase, sul punto cassa, viene richiesto all’operatore di inserire il valore monetario del cassetto e dopo la conferma il sistema confronta questo dato con tutte le transazioni fatte a partire dall’apertura del turno registrando quindi eventuali differenze tra i due valori.
Accedendo alla sezione Fondo Cassa dal portale cloud, potrai visualizzare il report con tutte le verifiche effettuate ad ogni chiusura o cambio operatore. Grazie al report puoi accorgerti velocemente di eventuali differenze come ammanchi o surplus di contante.

Vai alla Guida: https://cassanova.zendesk.com/hc/it/articles/360021745760-Gestione-fondo-cassa-e-prelievi


Con la versione 2.0.0. abbiamo aggiunto nuove funzionalità che rendono ancora più efficiente e intuitiva l’App Kitchen Monitor. Di seguito:

  • Evasione parziale delle quantità dei piatti in comanda
  • Gestione tallon
  • Gestione ordini senza tavolo (ossia quelli inseriti manualmente dall’icona )
  • Gestione ordini esterni, ossia gli ordini che arrivano da canali esterni a Cassa o Comandi App come le vendite online (da App o tramite API), il telefono ecc…
  • Gestione dei prodotti a peso
  • Gestione “sposta ordine su altro tavolo”
  • Raggruppamento degli elementi in comanda per categoria

ATTIVA LA TUA PROVA GRATUITA

Scommettiamo che ti piacerà?

Prova Cassa in Cloud

RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITO

© 2013-2021 CassaNova S.r.l.
P.IVA 04342000405. Tutti i diritti riservati.
  Privacy Policy   Cookie Policy   Termini & Condizioni
GDPR   Regola le preferenze


Parter Tecnologico della Scuola di Chef Cracco