L’aggiornamento 4.6 sta arrivando (previsto per la settimana del 25 novembre) e qui ti raccontiamo tutte le novità che abbiamo introdotto e che riceverai gratuitamente aggiornando la tua App Cassa in Cloud da Store Apple o Android e Portale Cloud.
In un solo tocco personalizzi il tuo punto cassa con l’inserimento di pagamenti di natura mista e crei infinite tipologie di pagamento direttamente dal portale cloud.
Con il prossimo aggiornamento troverai 4 nuovi tasti nella tua schermata della gestione dei pagamenti:
Inoltre saranno ammessi anche i pagamenti misti di tutte le tipologie (tranne la coppia carta di credito e bancomat poiché non supportato dal POS).
Per velocizzare il lavoro del tuo team, puoi trascinare in top list i tipi di pagamento che si effettuano più frequentemente nella tua attività e puoi scegliere, in totale autonomia decisionale, quale collaboratore può cancellare documenti relativi ai pagamenti. Con il prossimo aggiornamento di Cassa in Cloud 4.6.0. puoi aggiungere contenuto nel nuovo campo “causale” per ogni tipologia di pagamento, così come previsto dalla normativa sulla gestione dei pagamenti con Fattura Elettronica.
Se accetti Paypal o Satispay come modalità nella tua gestione dei pagamenti digitali e di trasferimento di denaro attraverso internet, con Cassa in Cloud registri tutte le transazioni e analizzi l’andamento di vendite specifiche dal tipo di pagamento effettuato. Grazie a report intuitivi e precisi visualizzi le statistiche dei tipi di pagamento che funzionano di più in uno specifico punto vendita; così puoi fare scelte gestionali e di marketing veramente mirate e ad hoc.
La gestione dei pagamenti riguarda anche come scegli di dare il resto: in contanti, in buoni o semplicemente puoi non emetterlo, erogando una carta regalo al suo posto.
Dalla sezione “Sale, Tavoli e Comande” oppure “Fattura differita” è possibile digitare la nuova icona “PAY” per accedere velocemente alla nuova area pagamenti e quindi procedere direttamente alla creazione del documento commerciale.
All’interno della sezione Ruoli sarà possibile attivare la funzione “elimina documento“, affinché gli operatori di cassa abbiano il permesso di annullare, all’occorrenza, uno scontrino e comunicare tale annullamento all’Agenzia delle Entrate.
Come descritto sopra, con la nuova versione potrai creare metodi di pagamento personalizzati, distribuiti sia su Cassa che su Portale Cloud. Da portale cloud sarà ovviamente possibile creare i campi personalizzati e definire per ciascuno se:
Inoltre, per abilitare questi pagamenti anche su Cassa e definirne diversi a seconda del punto vendita è consigliabile accedere alla sezione “Impostazioni Account”–> “Impostazioni Generali” e configurarli:
Sempre dalla sezione “Configurazione” del Portale Cloud è possibile creare categorizzazioni di secondo livello per il metodo di pagamento: Ticket. Cosa significa? In breve, ogni volta che accetti di incassare un ticket puoi selezionare, da punto cassa, qual è il fornitore/circuito a cui il ticket appartiene. Questo ti permette di accedere ad una reportistica ad hoc per avere sempre sotto controllo la quantità e tipo di ticket accettati, utile per un puntuale confronto con le fatture dei fornitori del servizio.
Sulla Cassa gestirai l’incasso con ticket in modo molto semplice, questa che segue sarà la nuova interfaccia:
Per prendere decisioni economiche, non c’è niente di meglio di una analisi quantitativa basata sui numeri. Lo sappiamo bene ed è il motivo per cui Cassa in Cloud ti mette a disposizione una sezione reportistica così ben strutturata e dettagliata. Con il prossimo aggiornamento poi, avrai finalmente accesso anche al report di incassato per ottenere una statistica ancora più vicina ai dati riscontrabili dalla chiusura di cassa giornaliera.
Il nuovo report è suddiviso in “incassi” e “pagamenti” per offrirti anche il dettaglio sulle modalità accettate:
Il dato è presettato sugli incassi riscossi, non riscossi e relativi a scontrini e scontrini sospesi. Volendo puoi aggiungere anche il dato sulle fatture, note di credito e conti chiusi (questo se stai lavorando in un Paese in cui non vige una legge fiscale legata all’emissione degli scontrini). Chiaramente la data del report è sempre personalizzabile dall’icona “calendario” in alto a destra.
Gestire un’attività commerciale in un’ottica non solo di risparmio e contenimento dei costi, ma soprattutto, di crescita implica una conoscenza approfondita della dinamica economica dell’attività stessa. Serve quindi mettere in atto un processo analitico puntuale, per capire se stiamo sostenendo più costi rispetto agli effettivi guadagni ed attuare strategie utili a migliorare le nostre performance.
Cassa in Cloud viene in tuo soccorso anche su questo, offrendoti all’interno della sezione “Reports” un nuovo strumento di analisi dedicato al calcolo della tua marginalità.
Il dato sul venduto, il costo di acquisto e le percentuali di Sell In e Sell Out completano le informazioni più rilevanti per il calcolo del margine e ti offrono un quadro completo per valutare la tua situazione economica e capire se stai raggiungendo o superando il famigerato Break Event Point.
Il report di marginalità è disponibile per tutti i prodotti che avrai configurato su Cassa in Cloud e anche per le loro stesse varianti!
ATTENZIONE: in questa major release verrà aggiornato il template di import/export alla versione 3, il che implica che tutti dovranno utilizzare questa nuova versione altrimenti, ad un tentativo di import con vecchio template si riceverà un errore. Il nuovo template presenta i seguenti nuovi campi gestiti: