Aggiornamento 4.9: menù qrcode, modalità di consegna personalizzate, pagamento al tavolo con Comandi App…

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La release 4.9 di Cassa in Cloud sta per arrivare sugli store, è infatti programmata per la prima settimana di giugno.

In questi ultimi due mesi abbiamo stravolto la nostra pianificazione per concentrarci sulle nuove funzionalità delle App di Mobile Commerce  e per trovare soluzioni di supporto alla riapertura in sicurezza dei locali e degli esercizi pubblici.

Di seguito una panoramica delle novità.

Nuove modalità di consegna personalizzate

Al fine di evitare assembramenti in cassa o al bancone e per facilitare la gestione degli ordini abbiamo introdotto la possibilità di trasformare la propria App di Mobile Commerce in uno strumento idoneo anche alla creazione di ordini all’interno del punto vendita.
Basterà creare la nuova modalità tramite le impostazioni su Portale Cloud (al tavolo, all’ombrellone ecc…) e i clienti, in fase di invio dell’ordine dall’App, non dovranno far altro che indicare ad es. il numero del tavolo/ombrellone in cui si trovano.
Oppure, ancora più semplice, l’esercente potrà apporre dei placeholder con QrCode su ciascun tavolo/ombrellone e al cliente basterà scannerrizzare il codice per comunicare dove si trova!
Questa nuova funzionalità è supportata anche per l’inserimento ordini manuale da Cassa, per cui disponibile anche per tutti i gestori che non hanno ancora richiesto l’App di Self Order.
Le nuove modalità di consegna sono opzionali e le puoi creare/gestire dal Portale Cloud → Impostazioni Account → Ordini Mobile/eCommerce oppure Ordini da Cassa (qualora non utilizzassi l’App di Mobile Commerce). Attivando la funzione “Altra modalità di consegna” sarà obbligatorio compilare i campi “nome altra modalità di consegna” ed eventualmente potrai aggiungere informazioni sulla modalità che verranno mostrate anche su Cassa e su App.

Da Cassa, sarà possibile visionare l’indicazione relativa la nuova modalità, esattamente come per il domicilio o take away, in più però c’è un nuovo campo libero che permette al cliente di indirizzare ancora meglio la ricezione dell’ordine, inserendo dettagli sulla sua posizione:

 

Menù QrCode

Addio sprechi di carta, Cassa in Cloud mette a disposizione di tutti clienti con piano Pro o Enterprise il link o qrcode da utilizzare per poter far visionare il proprio menù online. I clienti che cliccheranno su link o scannerizzeranno il qrcode dal proprio device personale potranno accedere al menù per visionare le tue proposte, con tanto di immagini dei piatti, descrizioni e prezzi.
Dalle impostazioni account puoi accedere alla nuova sezione Web Menù per scaricare il relativo link o qrcode da stampare.
Ti consigliamo, a tal fine, di aggiungere delle belle immagini sia nella sezione Categorie che sulle schede prodotto poiché il Web Menù sincronizza le informazioni assegnate ai prodotti dal portale Cloud.
Attenzione: i prodotti visibili online sono solamente quelli per i quali è stato spuntato il canale di vendita: self order menù. Per cui accedi alle singole schede prodotto di ciò che vuoi mostrare tramite il Web Menù e spunta il corretto canale di vendita.

Nuova piattaforma di gestione pagamenti online: Stripe

Ora, oltre a TS Pay, puoi scegliere se ricevere pagamenti attraverso la piattaforma di Stripe che puoi collegare al tuo account sempre dalle Impostazioni del Portale Cloud.
Stripe semplifica e aiuta a rendere più fluide e sicure tutte le fasi del processo di acquisto e di tesoreria di una transazione. Grazie all’utilizzo di strumenti ad hoc sviluppati per la gestione dei flussi di pagamento, strumenti anti-frode.
Stripe inoltre semplifica e accelera la riconciliazione delle transazioni. Tramite la API e la Dashboard è possibile ottenere informazioni in tempo reale su addebiti, commissioni, rimborsi e bonifici e incassare rapidamente i fondi una volta disposta la transazione.

Gestione campo note “motivazione” per gli ordini online rifiutati

Se la tua politica di accettazione ordini è impostata su “manuale” e quindi devi esplicitare l’accettazione o rifiuto di un ordine in arrivo, ecco che con la nuova release ti sarà possibile anche aggiungere una nota testuale da inviare al cliente per motivare l’eventuale rifiuto del suo ordine.
Inoltre, lato App, abbiamo inserito la funzione “Copia” per permettere ai clienti di duplicare l’ordine rifiutato, così da eseguire la modifica indicata nella motivazione del rifiuto e per poter effettuare nuovamente l’ordine (magari eliminando un prodotto esaurito o una variante specifica).

Gestione “sconti fissi” anche da Mobile Commerce

Qualora il cliente iscritto alla tua App risultasse anche iscritto ad un circuito di fidelizzazione, Cassa in Cloud è in grado di fare match tra la scheda cliente e l’applicazione di uno sconto fisso assegnato al circuito.
In questo modo ad ogni nuovo acquisto dall’App il cliente si vedrà applicare anche lo sconto di cui godeva acquistando all’interno del punto vendita.



Visibilità Punti&Premi su App Mobile Commerce

Ora il cliente che utilizza la tua App può vedere i punti accumulati per ogni campagna, ad ogni nuovo acquisto, ed anche l’elenco premi disponibili per la stessa.

Varianti al volo di default

Utili per gestire tutti quei prodotti che già presentano delle variazioni specifiche (es panini con basi simili ma differenziati da una sola variante). Puoi impostarle direttamente dal Portale Cloud, nella sezione Prodotti&Varianti–> Attributi

Comandi App: gestione pagamento al tavolo

Il cameriere ora può finalizzare il pagamento al tavolo con la nuova funzionalità “Paga Conto”, così da evitare assembramenti e file in zona cassa.  Riceve il pagamento da parte del cliente e confermando pone l’ordine in stato “Pagato”.  Infine da cassa sarà necessario chiudere il tavolo emettendo scontrino o fattura, e solo tale operazione cancellerà definitivamente l’ordine dal tavolo.

Per abilitare questa funzionalità sui device dei camerieri dovrai attivare la permission “Ricevere pagamenti da App Comandi” all’interno della sezione “Ruoli & Permessi” del tuo account.

Integrazione Comandi App su POS PAX A920

Per agevolare la gestione del pagamento al tavolo, abbiamo implementato Comandi App sui i POS PAX A920. Grazie a questi terminali che possono sostituire i classici smartphone per la presa comande, il cameriere è libero di gestire in maniera completa il tavolo, dalla creazione dell’ordine fino al pagamento con carta visto che il modello A920 è un POS e offre la gestione completa delle transazioni digitali.

 

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