Aggiornamento: Webhooks, nuovi report di venduto, gestione stampante portatile

Home  /  Blog  /  Aggiornamenti  /  Aggiornamento: Webhooks, nuovi report di venduto, gestione stampante portatile

Lunedì 2 marzo rilasceremo un nuovo aggiornamento che includerà diverse novità.

Vediamole assieme:

Webhooks

Che cosa sono?

I WebHook sono un meccanismo di comunicazione integrativo a quello delle API che permette ad un sistema terzo di essere notificato di eventi accaduti sul sistema Cassa in Cloud senza fare chiamate periodiche, ma specificando un URL da notificare. L’invio di questo evento da Cassa in Cloud verso un URL permette di generare in quest’ultimo un dato comportamento. I Webhook facilitano la comunicazione tra Cassa in Cloud e sistemi di terze parti come ad esempio siti eCommerce o altri Gestionali.

I Webhook in Cassa in Cloud

I Webhook introdotti in questa versione di Cassa in Cloud (piano Enterprise) ti permettono di avviare degli eventi ogni volta che viene registrato un conto chiuso, uno scontrino, nota di credito, fattura, ddt, ordini, preventivi, movimenti di magazzino, chiusure di cassa, schede anagrafiche per clienti o aziende.

Per gestire con semplicità i webhook abbiamo realizzato una nuova interfaccia, che trovi all’interno del Portale Cloud nella sezione “Impostazioni Account” –> “WebHooks” tramite la quale puoi aggiungerli, modificarli, metterli in pausa o eliminarli.

webhook cassa in cloud

Per avviare l’attivazione di un Webhook puoi cliccare sul bottone “+Nuovo Webhook“, si aprirà un Pop-Up che ti permette di definire quale webhook attivare e quale tipologia di evento (creazione, modifica, eliminazione) comunicare all’URL definito. Sarà necessario anche indicare la “Visibilità” del webhook, indicando i punti vendita per il quale deve essere attivo.

Una volta cliccato sul pulsante “Crea“, nella sezione “Webhooks” comparirà una tabella a griglia che mostra il riepilogo di quanto appena attivato.
La griglia è composta da 9 colonne, le quali indicano:

  • il Webhook selezionato
  • la sua descrizione, che ci aiuta a distinguere l’evento in una possibile lista di più elementi
  • icone degli eventi attivati, “+” per la creazione, “matita” per la modifica, “cestino” per l’eliminazione
  • l’URL verso cui viene inviato l’evento
  • la visibilità, ossia i punti vendita per cui è stato attivato
  • le azioni permesse: ripristino, modifica, eliminazione del webhook (Attenzione: cliccare sulle azioni ha effetto immediato sul webhook, la sua eliminazione non ne permette un successivo ripristino)
  • infine la data di creazione, sospensione o revoca. In modo da mantenere lo storico dell’attività

Sempre all’interno della sezione “Webhooks” compare anche la tabella dedicata ai Log, ossia l’elenco cronologico delle attività svolte. La tabella è anche filtrabile per “Log falliti“, per un rapido check qualora si presentasse un problema.


Oltre al Tab “Log”, è disponibile anche la scheda di “Utilizzo” dei webhook, nella quale troviamo informazioni in merito ai webhook eseguiti ed eseguibili. Anche qui posso filtrare per “Limiti Superati”, in quanto per motivi di Governance il sistema limita il numero di chiamate fattibili dall’esterno entro un determinato periodo di tempo.

Per maggiori informazioni su come sono esposte le entità puoi trovarne la descrizione all’interno della nostra libreria API.


Nuova entità API

Sempre a proposito di API invece segnaliamo che abbiamo aggiunto una nuova entità per permettere il download di Fatture Elettroniche in .xml –> utile a chi ha necessità di gestire le FE con un gateway diverso da quello che utilizza Cassa in Cloud.


Nuovi Report

Report Menù/Confezioni

All’interno dell’area “Reports – Venduto” –> “Prodotti” è stato aggiunto un nuovo filtro che permette di visualizzare il report con indicazione specifica del volume di vendita dei prodotti singoli che compongono un Menù/Confezione.
In particolare:

  • Prodotti + Menù: nell’elenco dei prodotti venduti i menù compariranno come voce raggruppata. In questo modo vedo quanto prodotti menù ho venduto ma non il dettaglio di ciò che li componeva.
  • Prodotti + Menù Esplosi: nell’elenco vedo tutti i prodotti venduti, singolarmente, con il dettaglio delle quantità vendute  rispetto ai prodotti che compongono i menù/confezioni.
  • Prodotti (dentro e fuori menù): modalità in cui compaiono tutti i prodotti, sia quelli venduti singolarmente che dentro ai menù/confezioni, raggruppati per prodotto.

NB: le ricerche per questa nuova tipologia di report sono disponibili solo a partire dalla data “01-02-2020”. Ricercando per date precedenti non sarà possibile utilizzare questi filtri.

Report “Camerieri/Operatori”

Sempre all’interno della dashboard “Reports – Venduto” abbiamo aggiunto all’interno della reportistica per “Operatori” anche le informazioni legate all’utilizzo di Comandi App da parte dei profili identificati come “Camerieri”. Il Report in questo caso somma al dato di venduto anche quanto è stato gestito a livello di Comanda/Ordine.

NB: questo report sarà disponibile dal 01-03-2020

Aggiunta colonna categoria in Report Prodotti

Per visualizzare subito a quali categorie appartengono i prodotti venduti.

Export trend coperti giornalieri

 


Compatibilità con Stampante Portatile Epson Tm-P20

TM-P20 è la stampante portatile dotata di Bluetooth più leggera e compatta di Epson, ideale per chiunque necessiti di stampare in movimento. Consigliabile come stampante di comande per camerieri o documenti di cortesia per chi fa fatture elettroniche.

Per collegare un modello Tm-P20 sarà necessario attivare la connessione Bluetooth da tablet, aprire l’App Cassa in Cloud, posizionarsi sulla sezione “Impostazioni” –> “Stampanti” e associare il modello alla rete bluetooth disponibile.

 

 

ATTIVA LA TUA PROVA GRATUITA

Scommettiamo che ti piacerà?

Prova Cassa in Cloud

RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITO

© 2013-2020 CassaNova S.r.l.
P.IVA 04342000405. Tutti i diritti riservati.  Privacy Policy