Come annullare uno scontrino telematico

25.04.2024 - Tempo di lettura: 7'
Come annullare uno scontrino telematico

Lo scontrino elettronico, meglio definito come Documento Commerciale Telematico, è la ricevuta che sostituisce integralmente il tradizionale scontrino fiscale, aggiungendo agli obblighi dei venditori l’invio telematico dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate. Oltre allo scontrino elettronico, sono stati introdotti anche Documento di Reso e Documento di Annullo, che si configurano come dei veri e propri scontrini a sé stanti che consentiranno il reso della merce o l’annullamento parziale o totale di un precedente scontrino.

Vediamo in questo articolo come procedere all’annullamento di uno scontrino fiscale telematico con un Registratore Telematico o con Cassa in Cloud.

Annullamento dello scontrino fiscale telematico: cosa accade

Il Registratore Telematico offre l’opportunità ai commercianti di emettere lo scontrino fiscale in formato elettronico, inviando contestualmente il corrispettivo all’AdE. Può accadere, tuttavia, che un documento già emesso debba essere annullato e, in tal caso, occorre seguire le procedure previste dalla legge, sfruttando l’apposita funzione prevista dall’apparecchio.

Le nuove casse telematiche dispongono, infatti, di sistemi per la correzione di operazioni effettuate prima della emissione del documento commerciale, mentre successivamente a questa può essere utilizzato solo il documento commerciale emesso per annullo o per reso merce (come definito nell’allegato “Allegato – Layout documento commerciale”).

Il Registratore Telematico può disporre di funzioni per la correzione di operazioni effettuate prima della emissione del documento commerciale; successivamente può essere utilizzato solo il documento commerciale emesso per annullo o per reso merce.

Per favorire la corretta emissione di un documento commerciale per annullo o per reso merce, con riferimento al documento commerciale principale, il Registratore Telematico ne consente la ricerca nella memoria permanente di dettaglio del dispositivo.

L’individuazione del Documento Commerciale di riferimento avviene nella memoria permanente di dettaglio verificando la corrispondenza con:

  • la matricola del dispositivo dal quale il Documento Commerciale è stato emesso;
  • l’identificativo del Documento Commerciale (composto dal numero progressivo di chiusura seguito dal numero progressivo del documento commerciale).

In funzione dell’esito della ricerca si distinguono i seguenti casi:

  1. qualora la ricerca abbia avuto esito positivo, è possibile procedere all’emissione del Documento Commerciale per annullo o reso merce per un importo pari o inferiore alla capienza di ciascuna aliquota del documento di vendita;
  2. qualora la ricerca abbia avuto esito negativo occorre distinguere i seguenti casi:
  • il documento commerciale è stato emesso da un altro dispositivo (matricola del dispositivo – RT o server-RT – differente dalla matricola stampata sul documento commerciale): si può procedere con l’emissione di un documento commerciale per annullo o reso merce in modalità manuale, specificando tutti gli estremi del documento commerciale a cui si fa riferimento;
  • il documento è stato emesso dallo stesso dispositivo (matricola del dispositivo uguale alla matricola stampata sul documento commerciale):
    •  se la data del Documento Commerciale di riferimento è antecedente alla data del primo Documento Commerciale presente nella memoria di dettaglio (caso del Dispositivo Giornale di Fondo Elettronico sostituito): si può procedere con l’emissione di un documento per annullo o reso merce in modalità manuale, specificando tutti gli estremi del documento commerciale a cui si fa riferimento
    • se la data del documento commerciale è successiva alla data del primo Documento Commerciale presente nella memoria di dettaglio: si tratta di una situazione anomala che il sistema deve segnalare; inoltre non deve essere possibile proseguire con l’emissione del documento commerciale per annullo o reso merce neanche in modalità manuale.

Solamente in caso di ricerca senza successo, il Registratore Telematico consente l’inserimento manuale dei dati di riferimento del documento principale.

Come annullare uno scontrino telematico attraverso Cassa in Cloud

Il software Cassa in Cloud rappresenta una soluzione più flessibile per l’emissione degli scontrini elettronici, un sistema pratico e di facile utilizzo che consente di trasformare il tablet in una vera e propria cassa telematica, oltre che in un gestionale completo per la lavorazione degli ordini e il controllo del magazzino.

Con Cassa in Cloud di TeamSystem, ristoranti, bar e altre attività commerciali hanno la possibilità di gestire autonomamente tutte le operazioni relative al proprio lavoro quotidiano, avvalendosi di un sistema in grado non solo di emettere i documenti ma anche di inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate i corrispettivi.

Così come accade nell’uso dei tradizionali Registratori Telematici, anche Cassa in Cloud offre l’opportunità di procedere all’annullamento di uno scontrino telematico inviato all’Agenzia delle Entrate. Per completare questa operazione, basta seguire alcuni semplici passaggi.

  • Per accedere alle nuove funzionalità integrate con l’attivazione del registratore telematico, dovrai segnalare su Cassa in Cloud quale driver RT stai utilizzando. Pertanto, accedi all’area Impostazioni –> Stampanti e seleziona il modello di Registratore Telematico in uso.

ES: se prima avevi una Epson FP81II e l’hai adeguata con il Kit, ora dovrai indicare che il modello utilizzato è la Epson FP81II RT.

  • Verificare che anche nella sezione Impostazioni–Documenti ciascuno di questi sia associato all’eventuale stampante RT.
  • Una volta verificato di aver correttamente configurato l’RT su Cassa in Cloud, qualora avessi necessità di ANNULLARE uno scontrino elettronico basterà accedere alla sezione Documenti –> Scontrini e cliccare sull’icona cestino relativa al documento interessato.
  • Cliccare su “Sì” per confermare l’operazione.
  • Una volta confermata l’eliminazione, il registratore telematico produrrà un documento che ne certifica la corretta comunicazione all’AdE.

L’operazione, come visto, è semplice ma se hai dubbi e richieste di aiuto, gli esperti TeamSystem sono sempre a tua disposizione per supportarti nello svolgimento delle operazioni. Come raccontato da chi è già cliente, è infatti sempre attivo un servizio di assistenza dedicato che aggiunge alle funzionalità dei software TeamSystem un importante elemento di attenzione alle esigenze delle aziende.

Con TeamSystem e Cassa in Cloud, la tua attività commerciale può dunque guardare al futuro con fiducia e sfruttare appieno tutti i vantaggi del digitale e delle nuove tecnologie per rendere più efficienti le operazioni e migliorare la produttività complessiva dei vari reparti.

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