Come si può coniugare sicurezza e buon vivere, in questo prorogato stato di emergenza da Coronavirus? Attuare un restyling dell’esterno del ristorante e adottare un menù digitale.
Ora più che mai è necessario ampliare i propri spazi per garantire la sicurezza e il rispetto delle norme COVID-19 sul distanziamento sociale ai propri clienti e a tutto lo staff. Durante il periodo estivo i ristoratori hanno potuto continuare a svolgere la propria attività usufruendo degli spazi all’aperto, ma adesso che arriva l’inverno come fare? I mesi invernali sono considerati come una forma di “letargo” in cui si tendono a evitare attività all’aperto, e le vecchie abitudini di consumo, come la cena del sabato sera nel ristorante preferito, sono state stravolte in favore di soluzioni più casalinghe: consegna a casa o asporto. In questo panorama, un ristorante come può continuare a lavorare durante la Fase 3 e la proroga dello stato d’emergenza?
Una possibile risposta è l’utilizzo del patio esterno, ora diventato un’esigenza improrogabile per tutti i ristoranti, visto che la capienza massima nei locali è diminuita e le persone non si sentono più al sicuro nei posti chiusi e affollati. È quindi importante individuare le soluzioni più confortevoli ed efficaci per invogliare i clienti a trascorrere il proprio tempo all’interno del locale.
Riscaldare l’outdoor è sicuramente il primo passo da compiere. Durante questa fase si devono valutare tutti gli aspetti: da quelli economici a quelli estetici e di funzionalità ed efficienza, trovando un buon compresso tra queste esigenze. Valutiamo insieme alcune delle scelte possibili.
Lo step successivo sarà quello di rendere il tuo patio un ambiente confortevole e di relax tramite il mobilio, per esempio con poltroncine e tavolini, mettendo a disposizione coperte e cuscinetti affinché i tuoi clienti si sentano coccolati e a loro agio, stimolati in questo modo a tornare nel tuo locale. Rendi unico l’ambiente esterno del tuo ristorante attraverso l’utilizzo di luci, led colorati, musica e altro che possa colpire l’attenzione della possibile clientela.
Ma se un ambiente caldo e confortevole non basta per incoraggiare i tuoi ospiti a trascorrere del tempo nel patio esterno del ristorante, puoi adottare alcuni preziosi accorgimenti in linea con le disposizioni di sicurezza e distanziamento sociale: crea un menù digitale esclusivo e a tema, in cui inserire piatti particolari, una vasta scelta di bevande e promozioni speciali riservate a chi decide di consumare nell’outdoor del ristorante.
Per la creazione e la gestione del menù digitale Cassa in Cloud mette a disposizione molteplici servizi, come il nuovo marketplace gratuito Ordina in Cloud. Ai tuoi clienti basterà scaricare sul proprio dispositivo l’App Ordina in Cloud; tramite la barra di ricerca o la scansione del QRCode verranno rimandati alla pagina specifica del tuo locale, in cui potranno consultare il menù online e inviare direttamente l’ordine alla cassa. Utilizzando questo metodo il rispetto del distanziamento sociale verrà garantito, perché non sarà più il cameriere a prendere personalmente l’ordine, l’intera operazione di ordine verrà svolta in totale autonomia dal cliente stesso sul proprio smartphone. Ordina in Cloud offre la possibilità di pagare direttamente dal proprio cellulare tramite carta di credito, evitando così assembramenti e file alla cassa.