Come gestire Reso e Nota di Credito

Home  /  Blog  /  Aggiornamenti

15122014-IMG_8823

A partire dalla prossima settimana (26 ottobre) sarà disponibile l’aggiornamento di CassaNova alla versione 1.9 che permetterà la gestione del Reso e della Nota di credito.

Un reso o recesso, è la restituzione (tramite scontrino) di un prodotto acquistato in un determinato negozio, allo stesso esercente entro un determinato periodo, ed è un diritto dell’acquirente. Può venire esercitato in diverse soluzioni: nelle catene dell’abbigliamento tendenzialmente il diritto di recesso va dagli otto ai trenta giorni ma per i piccoli commercianti il periodo può essere variabile.
Se per i negozi online il diritto del cliente al reso è inderogabile, per i negozi fisici non è altrettanto obbligatorio, dato che si presume che il cliente possa provare la merce prima di acquistarla. Per cui il contratto di vendita si intende perfezionato con il pagamento dell’oggetto ed è solo un atto liberale del negoziante accettare un reso ed una sostituzione di quanto venduto in precedenza.

Ma qui sorge il dubbio:  posso gestire il reso con CassaNova?

Aggiornando l’App alla nuova versione disponibile sugli store Apple e Google Play, troverai la nuova opzione “Reso”  poco sopra alla voce “Subtotale”:

IMG_0539

 

Ogni volta che un cliente esige di poter restituire un capo acquistato, cliccherai sulla voce “Reso” e poi selezionerai l’articolo che il cliente  desidera restituire.
A questo punto CassaNova stamperà una nota di credito che il cliente potrà utilizzare per effettuare un nuovo acquisto corrispondente al valore dell’articolo restituito.
Nel momento in cui il cliente, o chi per lui, si recherà nel tuo negozio per utilizzare il buono acquisto che gli è stato consegnato a fronte del Reso, non dovrai far altro che segnalare la vendita indicando come metodo di pagamento l’opzione “Buono“.

come gestire il reso

Come vedi, il cliente in questione ha usufruito della precedente Nota di Credito del valore di 50,00 € per acquistare nuovi capi. In questo caso, utilizzerà  il buono acquisto e aggiungerà i restanti 2€ in contanti.

Le nuove funzionalità però non finiscono qui:

Su My.CassaNova è disponibile la nuova sezione Note di Credito, dove sono visibili singolarmente tutte le note consegnate ai clienti, e il nuovo report dei resi in cui puoi consultare la statistica dei resi per prodotto (utile per capire i prodotti che tornano indietro più spesso).

report Reso

report note di credito

Mentre per le giacenze in magazzino è stata aggiunta la possibilità di aggiungere velocemente carichi merce o effettuare scarichi, senza dover entrare nella pagina del prodotto! Basta cliccare sul logo + o – a seconda del movimento che si vuole gestire. Utile, no?

carico magazzino

 

Se non hai attivato l’aggiornamento automatico delle App, tieni d’occhio lo Store perché da lunedì 26 ottobre potrai aggiornare CassaNova alla versione 1.9.

ATTIVA LA TUA PROVA GRATUITA

Scommettiamo che ti piacerà?

Prova Cassa in Cloud

RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITO

© 2013-2023 CassaNova S.r.l.
P.IVA 04342000405. Tutti i diritti riservati.
  Privacy Policy   Cookie Policy   Termini & Condizioni
GDPR   Regola le preferenze


Parter Tecnologico della Scuola di Chef Cracco