Ogni negoziante ha un suo cliente del cuore, è quel cliente che torna periodicamente a fare acquisti nel nostro negozio, lo consiglia a parenti e amici, insomma ci fa una buona pubblicità ed è fedele ai nostri prodotti/servizi. Sai chi è questo cliente? Un cliente FEDELE.
Molto probabilmente gli abbiamo offerto un’esperienza d’acquisto così incentivante e positiva da aver generato in lui la voglia di ripeterla. A differenza degli acquisti online, nel momento in cui un cliente entra nel nostro negozio viene coinvolto da tutta una serie di percezioni che concorrono ad aumentare il valore della sua esperienza. Dall’esposizione degli articoli, la cura dell’ambiente di vendita fino alla competenza del nostro personale. Ogni singolo dettaglio va curato e presentato al massimo delle nostre possibilità. Come avrai già capito, ci sono moltissimi aspetti da curare per fidelizzare o convertire i clienti in “fan” della tua attività, ma il più importante è l’atteggiamento che hai nei loro confronti. Ti ricordi? In un precedente post ti avevamo spiegato le strong>3 regole d’oro per avere successo con i tuoi clienti. Se hai messo in pratica i nostri consigli allora sei pronto per iniziare a utilizzare gli strumenti che CassaNova mette a tua disposizione per dare vita ad una vera e propria campagna di fidelizzazione.
La fidelizzazione e l’uso delle informazioni dei propri clienti è sempre un’opportunità di guadagno! Perché? Ad esempio: il proprietario di una gelateria ha 1000 clienti, la bontà del suo gelato è la chiave del successo ma non può bastare per aumentare le vendite. Immagina quindi se questo gelataio offrisse ai suoi clienti la possibilità di ottenere sconti o bonus a fronte degli acquisti fatti. Se riuscisse ad attirarne anche solo la metà, avrebbe comunque incassato almeno 500 vendite in più che, diversamente, non sarebbero avvenute. Le carte prepagate o carte fedeltà, sono tra gli strumenti più diffusi per convincere i clienti ad effettuare acquisti ripetuti. Grazie alle carte prepagate ogni cliente può versare un importo iniziale da spendere all’interno del tuo punto vendita. Il funzionamento è molto semplice, a fronte di ogni spesa del cliente per prodotti o servizi, il costo corrispondente verrà detratto dal credito presente sulla carta prepagata.
Inoltre, potrai permettere ai tuoi clienti di:
Ora che hai messo in circolo le tue carte fedeltà inizia la parte “difficile” perché per aumentare le vendite non basta fare sconti, occorre capire quali funzionano e quali no. Ma niente paura, se ti affidi a CassaNova potrai disporre di uno strumento completo che ti permetterà di effettuare analisi su:
Così da capire la reale efficacia della tua campagna di fidelizzazione!