Aggiornamento 4.13: gestione codice per lotteria scontrini

Home  /  Blog  /  Aggiornamenti

Dal 1° gennaio 2021 tutti gli acquirenti italiani maggiorenni potranno richiedere anche a te di poter giocare alla Lotteria degli Scontrini.

Niente paura: Cassa in Cloud è già pronta!

Con l’aggiornamento 4.13, previsto per martedì 15 dicembre, sarà possibile gestire il Codice Lotteria.
In 2 modalità:

  • puoi inserire il codice manualmente, nell’apposita sezione pagamenti, alla voce “Scontrino parlante o lotteria scontrini”
  • oppure, per acquisire il codice ancora più velocemente, puoi usare un barcode scanner o la fotocamera del tablet 

In più, dato che Cassa in Cloud ti permette di memorizzare informazioni utili sui tuoi clienti (per le campagne fidelity e analizzare gli acquisti), abbiamo aggiunto il campo Codice Lotteria anche nell’apposita “scheda cliente”. Così, quando il cliente ritorna nel tuo punto vendita, non dovrai far altro che selezionare il suo nome dal tuo database per avere già pre-compilato il campo con il Codice Lotteria.

Cosa fare quindi dal 1 gennaio?

Prima di emettere lo scontrino elettronico, chiedi sempre al tuo cliente se vuole partecipare alla Lotteria, registra il codice che ti mostrerà e procedi all’emissione.

Quanto tempo ha l’esercente per trasmettere i dati di ogni scontrino?

L’esercente è tenuto a trasmettere i dati relativi agli scontrini entro la fine della giornata di emissione o, in caso di impedimenti tecnici, comunque non oltre 12 giorni dall’emissione.

Va aggiornato anche il Registratore Telematico?

In alcuni casi i registratori in dotazione potrebbero richiedere un aggiornamento firmware da parte del produttore. Informati con il tuo rivenditore di zona, tramite cui hai acquistato la stampante, per avere indicazioni sull’aggiornamento.

Se invece hai acquistato un Registratore Telematico Epson da Teamsystem o CassaNova contatta il nostro Support comunicando la sua versione firmware, che ci permette di capire se è da aggiornare.

Come conoscere il firmware? Basta spegnere e riaccendere l’RT, al suo avvio (sul display di cortesia) verrà mostrata la voce test release seguita dalla versione firmware.

Ti serve sapere altro? Sì! Attento a ciò che segue: 

  • Dal 1° gennaio 2021 ogni acquirente ha il diritto di comunicare il proprio codice lotteria all’esercente per acquisti a partire da 1€.
  • L’articolo 20 D.L. n. 124/2019 ha modificato l’articolo 1, comma 540 L. n. 232/2016, prevedendo che “Nel caso in cui l’esercente al momento dell’acquisto rifiuti di acquisire il codice lotteria, il consumatore può segnalare tale circostanza nella sezione dedicata del portale Lotteria del sito internet dell’Agenzia delle entrate. Tali segnalazioni sono utilizzate dall’Agenzia delle entrate e dal Corpo della guardia di finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione”. In altri termini, non è prevista l’irrogazione di alcuna sanzione, ma il consumatore può procedere con una segnalazione (anonima?) nel portale sopra indicato, esponendo lo stesso esercente ad una possibile attività di controllo, senza possibilità di contraddittorio con il consumatore.
  • Se la vendita è fatta con pagamenti elettronici i vantaggi aumentano per l’acquirente e viene premiato anche l’esercente grazie ai premi “Zerocontanti“.

 

Non ci resta che dire: in bocca al lupo!

 

ATTIVA LA TUA PROVA GRATUITA

Scommettiamo che ti piacerà?

Prova Cassa in Cloud

RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITO

© 2013-2021 CassaNova S.r.l.
P.IVA 04342000405. Tutti i diritti riservati.
  Privacy Policy   Cookie Policy   Regola le preferenze