Importante novità introdotta con il D.L. 119/2018 è l’entrata in vigore dell’obbligo di invio telematico dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate, attuabile direttamente dal punto cassa solo con il Registratore Telematico. L’invio telematico dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate è obbligatorio ed è attuato tramite Registratore Telematico, uno strumento che permette la memorizzazione e la trasmissione automatica dei dati. Ma dietro a questo obbligo è previsto anche un rilevante credito d’imposta per quanto riguarda l’acquisto e l’installazione che permette a te e al tuo punto cassa di essere in regola senza problemi.
Se prima la scelta era opzionale ed erano riservati vantaggi specifici, ora è previsto per tutti l’obbligo d’invio telematico dei corrispettivi tramite Registratore Telematico. Le scadenze per adeguarsi sono diverse a seconda del tipo di volumi d’affari:
Il termine di scadenza è definitivo e non rinviabile: CassaNova, tuo partner nella gestione completa del punto cassa, ti propone un:
Attraverso la produzione di questi big data si sostiene in modo efficace la lotta all’evasione e si semplifica la vita agli esercenti attraverso un filo diretto con il Fisco. Per agevolare l’adeguamento dei punti cassa, che nel giro di un anno (2019 – 2020) dovranno inviare in automatico via Internet i corrispettivi giornalieri, è concesso un credito d’imposta Registratore Telematico, un diritto riconosciuto direttamente agli esercenti che si adopereranno entro breve all’acquisto o all’adeguamento di un registratore di cassa alla versione telematica. Il riconoscimento di questo rimborso spetta a te, non farti trovare impreparato in vista delle sanzioni previste per le attività che non si adatteranno in tempo.
Veniamo ai numeri, il tetto massimo rimborsabile sarà pari al 50% delle spese che hai sostenuto acquistando il Registratore Telematico per un massimo di euro 250. Se invece hai già un registratore di cassa di ultima generazione e devi solo procedere all’adeguamento l’importo è pari a euro 50. I beneficiari del credito d’imposta Registratore Telematico sono sia le attività con obbligo di adeguamento entro luglio 2019, che tutti gli altri esercenti con adeguamento in scadenza a gennaio 2020. Il suggerimento è quello di adeguarsi alla normativa ben prima della scadenza, così non dovrai pensare più a niente e sarai finalmente in regola. Non ridurti all’ultimo minuto!