Intelligenza artificiale per il retail: un passo nel futuro

20.08.2018 - Tempo di lettura: 2'

I nuovi approcci di marketing e intelligenza artificiale per il retail ti sembrano fantascienza? Come può un insieme di algoritmi e dati influenzare le scelte dei clienti in negozio? E quale sarà il futuro del retail classico?

La risposta porta a una sola direzione: l’intelligenza artificiale, uno strumento tecnologico non privo di luci e ombre che può spostare i vantaggi dell’eCommerce, come tracciabilità e quantificabilità dei dati, dal piano virtuale a quello fisico del negozio.

A.I.M. artificial intelligence marketing: il retail venturo.

Tradizionalmente l’intelligenza artificiale era relegata alla ricerca e ai grandi calcolatori che raccoglievano e analizzavano enormi quantità di dati provenienti dal web. Ora l’A.I. è sempre più autonoma e si applica alla vita di tutti i giorni e alle nostre transazioni quotidiane, interessando il business e il marketing nella gestione della relazione con i clienti. L’intelligenza artificiale per il retail consente di identificare progressivamente le azioni d’acquisto e di ricerca compiute, prevedendo così tecniche di comunicazione ad hoc e strategie di vendita realmente e probabilisticamente più efficaci a seconda del cliente che si ha davanti.

La mente dei robot che ragiona business.

Algoritmi di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning nel business per il retail sono utilizzati per persuadere le persone ad acquistare un prodotto che risponde esattamente alle sue esigenze, o ad accedere a un particolare servizio, sempre più corrispondente a quello che il cliente vuole e che cerca, per una transazione più veloce e un’esperienza più appagante.

Esperienza utente al centro del retail.

Nell’ottica di migliorare sempre di più l’esperienza del tuo cliente, l’intelligenza artificiale per il retail  varca la soglia del negozio, prevedendo per ogni acquirente un’offerta personalizzata su misura, monitorando la frequenza delle visite allo store e quanti e quali prodotti sono stati ricercati e acquistati, fino a consigliare pacchetti di prodotti o prodotti singoli con caratteristiche o marche analoghe a quelli abitualmente acquistati. Il cliente è sempre al centro del tuo successo: concentrati quindi sulla sua esperienza d’acquisto resa possibile dall’intelligenza artificiale per il retail, mentre CassaNova lavora per te, analizzando le vendite e controllando il magazzino.

Esperienza utente al centro del retail

Dimmi il tuo account e ti dirò chi sei.

Ma come può essere messa in pratica l’intelligenza artificiale per il retail? Per completare la relazione tra cliente e negozio, la prassi del futuro consiste nel prevedere e promuovere la creazione di account per ogni cliente, dove saranno raccolte e tracciate tutte le informazioni d’acquisto, le preferenze, i clic e le ricerche effettuate. Attraverso questi account, veri e propri contenitori preziosi di dati, è possibile personalizzare le offerte applicando strategie comunicative e di business realmente efficaci. In tempo reale strumenti di Machine Vision, come telecamere posizionate nei negozi per identificare i clienti, consentono un immediato collegamento al loro profilo account.

Intelligenza artificiale per il retail: visual merchandiser 4.0.

L’intelligenza artificiale per il retail si sposta dal piano virtuale a quello fisico anche come valido strumento che permette di creare specifici percorsi d’esplorazione all’interno dello store a seconda degli interessi del cliente, prevedendo un particolare posizionamento dei prodotti nello spazio, per un visual merchandising mai visto prima.

Articoli correlati