Raccolta dati dei clienti: scopri le loro abitudini di acquisto e vendi di più

03.10.2016 - Tempo di lettura: 2'

Cassa in Cloud non è solo un sistema gestionale per il punto cassa ma un vero e proprio alleato per il tuo business. Grazie a Cassa in Cloud infatti imparerai a conoscere in dettaglio ogni aspetto della tua attività, partendo dalla raccolta dati dei clienti. Scoprirai informazioni importanti sulle vendite, sull’andamento del magazzino o sul rendimento dei tuoi dipendenti, così da poter decidere, dati alla mano, quali strategie di fidelizzazione e marketing attuare. Inoltre, puoi raccogliere i dati dei cliente salvarli sul database di Cassa in Cloud (anche senza legarli all’uso di una fidelity card o loyalty App), scoprendo informazioni molto importanti su quali prodotti acquista o quanto spesso frequenta il tuo negozio/locale, così da mettere in atto strategie di vendita sempre più mirate ed efficaci. Ma veniamo alla parte pratica, come si registra un cliente su Cassa in Cloud? Abbiamo varie possibilità a disposizione per la raccolta dati dei clienti:

1.Raccolta dati di un nuovo cliente
In qualsiasi momento è possibile, dalla cassa, registrare i dati di un nuovo cliente. Basta tener premuto sull’icona cliente in alto a destra, sopra alla barra delle categorie. Una volta identificato il cliente, si possono associare a questo le vendite effettuate.

Nel momento in cui si associa il cliente ad una vendita appare un’icona in cima allo scontrino virtuale.
Ovviamente è anche possibile ricercare un cliente all’interno del database.

2.Registrazione vendita su scheda di un cliente associato a Fidelity Card o Loyalty App
Con il nuovo aggiornamento è possibile identificare non solo la carta Fidelity o l’ID della Loyalty App ma persino le informazioni anagrafiche del cliente che sta effettuando l’acquisto, il quale potrebbe anche non utilizzare il metodo di pagamento prepagato ma procedere con contanti o carte di credito. Semplicemente CassaNova associa le informazioni del cliente al conto così da tracciarne le spese.

Se oltre alla licenza base, utilizzi anche My.CassaNova, potrai creare una scheda cliente o gestire quelle attuali anche dal portale web, e tutti i dati dei clienti saranno sincronizzati fra i tuoi punti vendita.
I clienti potranno a loro volta essere collegati (opzionalmente) ad un’azienda presente sul database, nel caso si voglia gestire la gerarchia azienda -> cliente. Per ogni cliente sarà reso disponibile un report di venduto, in cui saranno dettagliati tutti gli acquisti effettuati in un certo periodo di tempo dal cliente censito sul sistema. Finalmente con la raccolta dati dei clienti conoscerai i gusti dei tuoi clienti e potrai utilizzare questi dati a tuo favore, per aumentare le tue vendite.

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