Registratore Telematico 2019? Ecco la parola d’ordine per l’attuazione del Decreto fiscale 2019, collegato alla nuova Legge di Bilancio, che ha l’obiettivo di realizzare la semplificazione e la digitalizzazione della burocrazia che intercorre tra forza produttiva e Fisco. Questa novità si configura nel progressivo percorso di digitalizzazione di servizi e operazioni e comporta degli obblighi, ma presenta anche dei vantaggi significativi.
Il Registratore Telematico 2019 è un’infrastruttura completa e necessariamente dotata di una specifica etichetta rilasciata dall’Agenzia delle Entrate con la funzione di memorizzare e inviare i dati dei corrispettivi. Il Registratore Telematico ( o Server RT per realtà commerciali con più di 3 punti cassa) è un’infrastruttura conforme ai parametri della legge fiscale che garantisce una connessione sicura e inalterabile dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate. I distributori automatici e tutti i grandi retailers, ovvero la grande distribuzione con fatturato annuo maggiore di 400,000 euro, saranno obbligati dal 01 luglio 2019 ad adottare il Registratore Telematico che permetterà la memorizzazione e la trasmissione dei corrispettivi. L’obbligo si estenderà a tutti gli altri esercenti soggetti ad IVA dal 01 gennaio 2020.
*A causa emergenza Covid-19 il termine per l’adeguamento al registratore di cassa telematico è stata prorogata al 01/01/2021.
Questa misura è volta a completare il complesso processo di certificazione fiscale e, sul tema dell’obbligatorietà, e sull’ipotesi di prevedere sanzioni per chi non si adegua, si esprime anche Il Sole 24 Ore.
Già con il Decreto legge 127 del 2015 si dava la possibilità a tutti i soggetti esclusi dall’obbligo di emissione della fattura, (esercenti, commercianti al minuto, artigiani, ristoratori e albergatori) di beneficiare in via opzionale dei servizi di un’infrastruttura autonoma e sicura e dello scontrino elettronico, con il conseguente abbandono dello scontrino cartaceo in favore dell’invio dei corrispettivi elettronici allo SdI.
Con una semplice connessione internet e un solo tocco, i corrispettivi saranno trasmessi in automatico e in totale sicurezza.
Con l’adozione della procedura di invio telematico dei corrispettivi elettronici con Registratore Telematico 2019 tutto sarà più semplice, veloce e a prova di errore.