Il mantra del ristoratore: mobile marketing e Loyalty App

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Il servizio si è concluso bene, e tutti escono dal ristorante soddisfatti. Ma una bella esperienza vissuta nella tua attività può bastare per far tornare i clienti una seconda, quinta o dodicesima volta? Con le varie attività concorrenti aperte non è sufficiente “fare bene il proprio lavoro in sala e cucina”, quello di cui hai bisogno è uno strumento di mobile marketing che trasformi il cliente occasionale in soddisfatto abitudinario.

Se ti stai chiedendo come poter fidelizzare i clienti con Loyalty App di CassaNova potrai fidelizzare la clientela e attirare più persone offrendo sconti e promozioni dedicate, perché tutti vorrebbero essere premiati per andare nel proprio ristorante preferito.

Oggi l’impulso all’acquisto e le scelte di consumo sono influenzate dalla presenza sui social di brand e prodotti, molti comprano qualcosa perché lo hanno visto prima su Facebook e visitano un ristorante perché sono stati coinvolti dall’atmosfera cosy di una Instagram Stories. Le linee di separazione tra vissuto tradizionale ed esperienza digitale stanno sbiadendo a favore del messaggio che si avvale del canale digital e social: le attività di promozione migrano sempre di più dall’offline all’online; i nostri smartphone ci connettono immediatamente a qualsiasi realtà, permettendo un coinvolgimento a tutto tondo con la comunicazione del brand.

Questa è la chiave del mobile marketing, il legame che si crea con i tuoi clienti deve essere speciale e loro devono sentirsi benvenuti nella tua attività. Chiamali con il loro nome, falli interagire con il brand, la personalizzazione spinge all’acquisto e alla costanza, meglio ancora se accompagnata da un messaggio d’urgenza, convincente e tempestivo. Hai notato che il lunedì a mezzogiorno c’è poca affluenza al ristorante? Applica la tua strategia di comunicazione con il mobile marketing di Loyalty App:

Ciao Matteo, tra poco scatta la pausa pranzo! Vieni a trovarci e rigenerati con le nostre prelibatezze a prova di lunedì. Porta anche i tuoi colleghi e riceverai uno sconto sul menu di oggi!

Fedeli alla linea (costa meno)

Secondo la Survey Global Mobile di Deloitte del 2015, gli italiani sono il popolo più dipendente da smartphone d’Europa: il 63% lo controlla 30 minuti prima di addormentarsi, il 68% controlla il cellulare pur non avendo ricevuto notifiche e il 58% degli italiani possiede già uno smartphone e non lo utilizza solo per chiamare.

Un italiano su tre identifica lo smartphone come lo strumento più adatto per controllare i social network: il 33% degli intervistati lo utilizza per individuare l’oggetto che acquisterà successivamente e il 60% usa uno smartphone quando è al ristorante. Survey 2017: la condivisione di contenuti è diventata moda, 80% di italiani condividono mediante app di messaggistica. I giovani (95% ) usano app di messaggistica per condividere foto. Esplode la mania del live streaming sui social per il 40% degli intervistati.

Possiamo utilizzare questo trend smartphone-social per attivare un’efficace strategia di mobile restaurant marketing, perché acquisire un nuovo cliente costa in media 7 volte di più che mantenere uno già acquisito.

Dai un boost alla tua brand loyalty con Loyalty App di CassaNova

La presenza della tua attività sui social deve essere coerente a livello d’immagine e coinvolgente per i tuoi utenti, al fine di contribuire al potenziamento della brand loyalty, la fedeltà degli utenti al tuo marchio, ovvero l’abitudine dei tuoi clienti a scegliere il tuo ristorante tra i tanti aperti. Con Loyalty App di CassaNova puoi attirare nuovi clienti e consolidare quelli già presenti inviando sui loro smartphone offerte speciali e incrementare le vendite con raccolte punti che si trasformano in premi fedeltà.

Potrai analizzare il successo delle tue promozioni attraverso il pannello di controllo da cui accedere a tutte le statistiche riguardanti le promozioni inviate, confrontando l’andamento delle tue vendite nel periodo precedente alle promozioni offerte, così da basare le tue strategie di vendita su dati reali e facilmente interpretabili.

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