Il servizio si è concluso bene, e tutti escono dal ristorante soddisfatti. Ma una bella esperienza vissuta nella tua attività può bastare per far tornare i clienti una seconda, quinta o dodicesima volta? Con le varie attività concorrenti aperte non è sufficiente “fare bene il proprio lavoro in sala e cucina”, quello di cui hai bisogno è uno strumento di mobile marketing che trasformi il cliente occasionale in soddisfatto abitudinario.
Se ti stai chiedendo come poter fidelizzare i clienti con Loyalty App di CassaNova potrai fidelizzare la clientela e attirare più persone offrendo sconti e promozioni dedicate, perché tutti vorrebbero essere premiati per andare nel proprio ristorante preferito.
Oggi l’impulso all’acquisto e le scelte di consumo sono influenzate dalla presenza sui social di brand e prodotti, molti comprano qualcosa perché lo hanno visto prima su Facebook e visitano un ristorante perché sono stati coinvolti dall’atmosfera cosy di una Instagram Stories. Le linee di separazione tra vissuto tradizionale ed esperienza digitale stanno sbiadendo a favore del messaggio che si avvale del canale digital e social: le attività di promozione migrano sempre di più dall’offline all’online; i nostri smartphone ci connettono immediatamente a qualsiasi realtà, permettendo un coinvolgimento a tutto tondo con la comunicazione del brand.
Questa è la chiave del mobile marketing, il legame che si crea con i tuoi clienti deve essere speciale e loro devono sentirsi benvenuti nella tua attività. Chiamali con il loro nome, falli interagire con il brand, la personalizzazione spinge all’acquisto e alla costanza, meglio ancora se accompagnata da un messaggio d’urgenza, convincente e tempestivo. Hai notato che il lunedì a mezzogiorno c’è poca affluenza al ristorante? Applica la tua strategia di comunicazione con il mobile marketing di Loyalty App:
Ciao Matteo, tra poco scatta la pausa pranzo! Vieni a trovarci e rigenerati con le nostre prelibatezze a prova di lunedì. Porta anche i tuoi colleghi e riceverai uno sconto sul menu di oggi!
Secondo la Survey Global Mobile di Deloitte del 2015, gli italiani sono il popolo più dipendente da smartphone d’Europa: il 63% lo controlla 30 minuti prima di addormentarsi, il 68% controlla il cellulare pur non avendo ricevuto notifiche e il 58% degli italiani possiede già uno smartphone e non lo utilizza solo per chiamare.
Un italiano su tre identifica lo smartphone come lo strumento più adatto per controllare i social network: il 33% degli intervistati lo utilizza per individuare l’oggetto che acquisterà successivamente e il 60% usa uno smartphone quando è al ristorante. Survey 2017: la condivisione di contenuti è diventata moda, 80% di italiani condividono mediante app di messaggistica. I giovani (95% ) usano app di messaggistica per condividere foto. Esplode la mania del live streaming sui social per il 40% degli intervistati.
Possiamo utilizzare questo trend smartphone-social per attivare un’efficace strategia di mobile restaurant marketing, perché acquisire un nuovo cliente costa in media 7 volte di più che mantenere uno già acquisito.
La presenza della tua attività sui social deve essere coerente a livello d’immagine e coinvolgente per i tuoi utenti, al fine di contribuire al potenziamento della brand loyalty, la fedeltà degli utenti al tuo marchio, ovvero l’abitudine dei tuoi clienti a scegliere il tuo ristorante tra i tanti aperti. Con Loyalty App di CassaNova puoi attirare nuovi clienti e consolidare quelli già presenti inviando sui loro smartphone offerte speciali e incrementare le vendite con raccolte punti che si trasformano in premi fedeltà.
Potrai analizzare il successo delle tue promozioni attraverso il pannello di controllo da cui accedere a tutte le statistiche riguardanti le promozioni inviate, confrontando l’andamento delle tue vendite nel periodo precedente alle promozioni offerte, così da basare le tue strategie di vendita su dati reali e facilmente interpretabili.