L'Oca Golosa

Vendere nonostante il lockdown

Perchè scegliere Cassa in Cloud

L’Oca Golosa di Gorizia è una realtà a conduzione familiare già cliente Cassa in Cloud da qualche anno e che opera nel settore della pasticceria e dei rinfreschi in una città di poco più di 30.000 abitanti; durante la fase più dura dell’emergenza Coronavirus ha continuato a vendere, duplicando la propria clientela nonostante il lockdown e le difficoltà legate a un servizio di consegna che non aveva mai sperimentato prima, tutto questo grazie alla buona volontà, alla lungimiranza dei titolari e alle particolarità dell’App personalizzata Mobile Commerce di Cassa in Cloud

Quanto è importante farsi trovare sempre pronti davanti all’imprevedibile? Per un’attività commerciale, è fondamentale affrontare le incognite che il futuro riserva con gli strumenti giusti, e questo è ancora più valido quando si parla di vendere durante (e nonostante) il lockdown e la Fase 3 dell’emergenza Covid-19.

Le attività si devono reinventare subito per far fronte a una nuova mole di lavoro e a tutte le conseguenze che comporta: maggiore dispendio di energie, problemi logistici e riorganizzazione del lavoro tra produzione, gestione ordini e delivery. Nei momenti più difficili, poter fare affidamento su strumenti che facilitano il lavoro fa davvero la differenza tra continuare a vendere nonostante tutto – incrementando il proprio bacino di clienti – e chiudere i battenti o continuare a lavorare a vista e a basso regime.

L’Oca Golosa: duplicare la propria clientela con Mobile Commerce

L’Oca Golosa: duplicare la propria clientela con Mobile Commerce

Tra le prime attività ad aver attivato con Cassa in Cloud la propria App brandizzata e ad aver aderito al pacchetto fidelity, durante la Fase 1 dell’emergenza Covid-19 ha visto raddoppiare il proprio bacino di utenza (dai 600 clienti a più di 1200 in pochi giorni). Come ha fatto? La risposta è nella testimonianza di Federico de Luca, uno dei titolari de L’Oca Golosa di Gorizia.

L’esperienza con Mobile Commerce di Cassa in Cloud ha cambiato il nostro metodo di lavoro, ci sta dando una forte mano per affrontare questo particolare momento di crisi. Siamo clienti da tre anni, la nostra attività è nata quattro anni fa e negli ultimi due anni avevamo attivo Fidelity Card e Fidelity App. Avevamo raggiunto 600 clienti attivi in una piccola realtà, eravamo già molto soddisfatti, fino al giorno del lockdown totale in tutta Italia”.

In pochissimi giorni Federico e i suoi collaboratori hanno reinventato il proprio servizio e, grazie al servizio di Mobile Commerce, L’Oca Golosa ha potuto riaprire le vendite; la risposta non è tardata ad arrivare, grazie anche a un passa parola vivace sui social, e il risultato è stato sorprendente.

La risposta che abbiamo ottenuto dai nostri clienti è stata fantastica, avremmo potuto vendere tre volte tanto i prodotti che avevamo in realtà a disposizione; ci siamo ritrovati presto in un overbooking che abbiamo gestito con un servizio a domicilio e delivery. Oggi la nostra attività si è completamente trasformata, grazie a Mobile Commerce di Cassa in Cloud ci sentiamo l’Amazon della pasticceria. Siamo stati i primi ed unici a Gorizia ad attivare questo servizio, ma la grande fortuna è stata quella di avere un alleato come Mobile Commerce!”

L’App brandizzata che mette a disposizione Cassa in Cloud è uno strumento semplice, intuitivo e di facile utilizzo da parte delle aziende e dei clienti, come lo stesso Federico afferma: “l’interfaccia dell’App è molto simile a quella dei più famosi eCommerce come Amazon e Zalando, il cliente ha trovato quindi un aspetto familiare durante il processo di acquisto. La nostra attività grazie a Mobile Commerce si è trasformata: metà de clienti che prima venivano quotidianamente in pasticceria, oggi fa l’ordine tramite l’applicazione ed è diventato semplice routine”.

Ma gestire anche le consegne per un’attività a conduzione familiare non è semplice, soprattutto se tra l’oggi e il domani si è obbligati a rivedere tutta la propria gestione e la quantità degli ordini aumenta esponenzialmente. Dare attenzione alla propria customer care ora è più mai fondamentale, rispondere in modo attento e rapido ai bisogni della clientela significa stare al passo con una comunicazione che si sposta da un canale all’altro con estrema disinvoltura (What’sApp, Facebook, servizio e-mail e Instagram). In tutta questa multicanalità, gestire un ordine risulta complesso, nel momento in cui si aggiunge anche la nuova gestione delle consegne, processare al meglio un ordine può diventare estremamente difficoltoso.

Federico de L’Oca Golosa racconta come ha fatto fronte agli ordini con l’App di Mobile Commerce

“Ora tutti gli ordini passano solo e unicamente attraverso la nostra app, anche le persone che ci telefonano per ordinare le dirottiamo automaticamente verso l’app. Questo ci consente di lavorare con ordine: all’interno dell’app è tutto diviso per categoria, con tutte le più dettagliate informazioni sulla consegna. Noi aggiorniamo gli orari disponibili e Mobile Commerce di Cassa in Cloud ci aiuta anche nel momento in cui si devono preparare e smistare gli ordini, senza un software che aiuta questo processo sarebbe stato impensabile far fronte alla richiesta di consegna, anche se la città è piccola”. 

Ancora Federico de L’Oca Golosa ribadisce: “Senza l’App di Cassa in Cloud veramente io non saprei come fare, perché foglietti volanti e messaggi lasciati su Whats’App avrebbero mandato il tilt tutta l’operazione. L’App è molto intuitiva, anche per i nostri collaboratori, una funzione utilissima è quella di poter aggiornare lo stato dei diversi ordini, anche al cliente viene trasmessa una notifica della consegna e si fa già trovare in strada. Questo ci aiuta moltissimo”. 

L’Oca Golosa di Gorizia ha raddoppiato i suoi clienti nei primi giorni del lockdown, grazie anche all’App brandizzata Mobile Commerce di Cassa in Cloud e, secondo la testimonianza del titolare Federico, investire in uno strumento come Mobile Commerce è un’ottima scelta, anche in prospettiva di un cambiamento delle abitudini di consumo e al modo di fare acquisti. 

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